Pannello in compensato di pioppo

Lo studio di filiera per la produzione del pannello in compensato di pioppo è stato condotto con il coinvolgimento diretto di Associazioni di categoria ( Assopannelli), esperti di settore (Manifaktura S.r.l. /, missagliaeassociati ) e imprese rappresentative del contesto italiano (Brivio S.p.A. ).

Lo studio è stato svolto sulla base dei dati primari forniti dall’azienda del Gruppo di Lavoro (rilevante e rappresentativa del tessuto produttivo nazionale) opportunamente integrati con dati secondari.

Per facilitare il processo di raccolta dei dati, è stata effettuata una formazione “on the job” sulla metodologia LCA. Lo studio effettuato ha permesso di valutare possibili scenari di miglioramento, ad esempio attraverso l’uso di materiali alternativi o l’ottimizzazione di alcuni processi. L’impresa ha inoltre manifestato interesse per l’ottenimento dell’EPD (Environmental Product Declaration) o per un utilizzo dei risultati dello studio nell’ambito del Bilancio di Sostenibilità aziendale.

Il Report LCA di filiera del pannello in compensato di tutto pioppo, descrive il gruppo di lavoro e le fasi dello studio LCA (secondo la metodologia ISO 14040-44), che hanno portato allo sviluppo del relativo dataset nella Banca Dati Italiana LCA.

Gruppo di lavoro

La mia idea di Lobbying

marcello missaglia

Questa è la mia idea di Lobbying

Le regole sono essenziali per la democrazia. Servono per evitare caos e arbitrio e per garantire certezza per tutti coloro che giocano la stessa partita. Naturalmente ci sono anche quelli che le regole non le vogliono, in nome di un anarchismo democratico che sembra più una cacofonia che un ossimoro, o in nome di una libertà di azione assoluta, incompatibile con i pesi e i contrappesi tipici delle istituzioni democratiche e che non ha nulla di liberale.